Pane nero per la prima colazione   

............... l'intelletto cerca, il cuore trova...

............."Noi donne siamo angeli e, quando le nostre ali si rompono, continuiamo a volare su di una scopa...siamo flessibili!".

mercoledì 5 marzo 2014

Pane nero per la prima colazione


                                      
In questo periodo amo fare dolci per la prima colazione.
L'altro giorno facendo la spesa ho visto la farina di segale e  mi sono ricordata di questa ricetta che facevo tempo fa e che, anche ai miei ragazzi piaceva per la colazione o una sana  merenda. 
Quindi ve la propongo.



Ingredienti

600 gr di farina di segale
200 gr di semola grano duro
una tavoletta di lievito di birra
4 cucchiai zucchero + zucchero per la copertura
pizzico sale
3 cucchiai di olio
3 cucchiai di latte + goccio di latte per spennellare
circa 500 ml di acqua tiepida
circa 150 gr di frutta secca mista

Come per la pizza una mezz'oretta prima, fate  sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, con lo zucchero e lasciate riposare.

Passato questo tempo mettete le farine in una terrina e impastate almeno per 10 minuti con tutti gli ingredienti, esclusa la frutta secca che metterete per ultima (mettetene circa 100 gr.)
Regolatevi con l'acqua perché a volte cambiando la marca di farina di segale usata, ne può servire un po' di più'.
Nel mix di frutta secca che uso io ci sono: mandorle, semi di zucca, uva sultanina, cramberries, nocciole e semi di girasole. 









Ora mettete a lievitare la pasta al caldo, coperta con pellicola trasparente, per circa 3 ore, fino a quando raddoppierà il suo volume.

Io per comodità la metto già nel contenitore del Plumcake, con sotto un foglio di carta da forno bagnato e strizzato per farlo ben aderire.

Passate le 3 ore togliete la pellicola spennellate prima la superficie con un po di latte e cospargetela di zucchero e di frutta secca.




Preriscaldate il forno a 230 gradi e cuocete per 35/40 minuti, forno ventilato. Se vedete che la frutta secca in superficie tende ad annerire coprite subito con un foglio di stagnola; altrimenti diventerà amara.

A cottura ultimata, quando lo togliete dal forno ricordatevi di coprire il pane con un panno per mantenerne l'umidità.




Questo pane e' ottimo ricoperto di burro e marmellata per una sana colazione o anche mangiato da solo come spuntino.

Io lo divido in due pezzi e una metà lo conservo in freezer per poi averlo sempre fresco.

Provatelo e mi darete ragione!

                                              

2 commenti:

  1. Adoro il pane di segale e la versione "dolce" non l'ho mai provata, sabato mi cimenterò sicuramente in questa ricetta... grazie :-)

    RispondiElimina

articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...