Scrivania shabby   

............... l'intelletto cerca, il cuore trova...

............."Noi donne siamo angeli e, quando le nostre ali si rompono, continuiamo a volare su di una scopa...siamo flessibili!".

lunedì 27 gennaio 2014

Scrivania shabby


In un vero ambiente shabby non può assolutamente mancare una vera scrivania shabby!
Non solo perché è un pezzo di arredamento indispensabile, ma anche perché è perfetta da decorare e abbellire con tanti altri oggettini shabby.

Per questo nel percorso di trasformazione della mia camera da letto ho provveduto prontamente a crearne una ad hoc.
Vado molto fiera della mia scrivania sia per il risultato che ho ottenuto, sia per come sono riuscita a realizzarla, visto che è  la prima che ho fatto nella mia vita.



Dopo averla progettata con le varie misure perfette per lo spazio che avevo, ho iniziato a cercare il materiale, cioè il legno e le gambe giuste. Lì, purtroppo, sono iniziati i problemi, perché le gambe in legno di cui avevo bisogno non si trovano più nel centri fai da te.

Sono riuscita  fortunatamente a recuperarne quattro da un conoscente (a cui sono veramente grata) e ho iniziato con i vari tagli con il  seghetto, che  poi ho  levigato con carta vetrata.  Ho proseguito con l' assemblaggio. A questo punto è d'obbligo un ringraziamento a mio marito per avermi supportata e aiutata nei momenti dove serviva la forza, quella bruta.
L'ho dipinta con acrilico bianco e invecchiata un po' segnandola qua e là con il martello...poi ho preso una sedia e mi sono messa a rimirarla!
Mi piaceva moltissimo.......
Eravamo stati bravissimi........

Il progetto parte dalla base, sotto cui si appoggiano le gambe e gli angolari  di legno per stabilizzare;

sopra la base vanno posizionati lo schienale, i laterali e i piccoli frontalini (vicini al cassetto);

a questo punto si posiziona la base di scrittura, che deve essere più grande di 2 cm sia in lunghezza che in larghezza rispetto alla base precedente;

si montano ora i laterali sul fianco della base e per ultima la cappella.

La struttura e' fatta. Ora vanno aggiunti solo i dettagli, come  la rifinitura stondata attorno alla base di scrittura e il cassetto (che va realizzato con il frontale più alto, su cui posizionare i pomelli).

Voilà', ora è pronta per la pittura.
Importante è fissarla in ogni parte con spine, colla per legno e utilizzare per le gambe delle viti apposite.

Per molti progetti che vi mostrerò non ho purtroppo le foto in corso d'opera, perché sono precedenti al blog.



Che ne dite...e' carina, no?!

2 commenti:

  1. Non posso crederci!!!! E' meravigliosa .L'hai costruita tu con le tue manine; Bravissima,complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ti piace, si l'ho progettata e fatta io, (mio marito mi ha aiutata un po' nel mettere le viti alle gambe perche' il legno di cui son fatte e' veramente duro da forare)

    RispondiElimina

articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...