FIORI DI BACH   

............... l'intelletto cerca, il cuore trova...

............."Noi donne siamo angeli e, quando le nostre ali si rompono, continuiamo a volare su di una scopa...siamo flessibili!".

mercoledì 22 gennaio 2014

FIORI DI BACH



Una volta aperto il blog,
mi sono chiesta quale linea potessi seguire e quali esperienze potessi raccontare per dare un supporto a chiunque si fosse trovato nelle mie stesse situazioni.

Per iniziare, ho pensato di parlarvi dei Fiori di Bach e di come mi ci sono avvicinata.


Circa dieci anni fa mi trovavo in una situazione particolarmente complicata: avevo una splendida bambina di dodici anni, un'altra di due e un maschietto di pochi mesi. Voi tutte saprete quanto sia estremamente difficile gestire due bimbi molto piccoli, io, in più, dovevo risolvere piccoli e grandi problemi di una dodicenne.

Avendo deciso che avrei cresciuto io i miei piccoli senza aiuti esterni (se non quello di mio marito che però in quel periodo lavorava tantissimo) non volli sobbarcare nessuno dei miei problemi.
Ero estremamente stressata, i due piccoli non dormivano lo notte, avevo problemi organizzativi come portare “la grande” a danza e tornare a riprenderla, con gli altri due che non volevano saperne di stare in macchina, problemi di coliche del piccolo e, soprattutto, di piccole (e in seguito sempre più grandi) gelosie da parte della mia secondogenita.


Ero allo stremo: le difficoltà erano così tante…che non sapevo più gestirle!

Un mattino vidi la mia secondogenita B. venirmi incontro e zoppicare in modo marcato...
Spaventatissima iniziai a domandarle cosa le facesse male, lei in modo tranquillo mi disse che non le faceva male nulla.

Chiamai il pediatra che la mandò a fare lastre e controlli, senza che questi evidenziassero alcun problema.
Lei continuava a zoppicare ma non si capiva il perché.

Una mia cara amica, al corrente della situazione, mi disse di recarmi in un negozio dove si faceva il test per i Fiori di Bach e, “vedrai -mi diceva- riusciranno a capire cosa c'e' che non va, visto che il problema non e' scheletrico”.

Bene, il test evidenziò in B. una forte gelosia verso i fratelli: zoppicare era quindi il suo modo per farmi sapere che c'era qualcosa che non andava.
Stava soffrendo per l'arrivo del fratellino più di quanto sembrasse e aveva ancor più bisogno di me. Dovevo starle più vicino e cogliere i segnali che mi mandava.


All'inizio ero scettica verso i Fiori di Bach, perché non sapevo cosa fossero ed ero ancora legata alla medicina tradizionale; pensavo che se anche vi fosse stato un risultato positivo dopo averli presi, sarebbe dipeso dalla suggestione, che fossero in altre parole una cura palliativa.

Ma dopo pochi giorni dell’inizio della cura B. smise di zoppicare.

Questo risultato mi fece cambiare idea, iniziai a pensare che i Fiori di Bach funzionassero realmente, perché un bimbo e' puro: B. non poteva essere condizionata da un sapere o un preconcetto come invece poteva accadere ad un adulto.

A partire da questo episodio cominciai a utilizzarli, a studiarli in modo sempre più approfondito, fino a frequentare un corso per conoscerli e poter decidere io stessa quali usare e come usarli in ogni situazione difficile. Ho avuto una bravissima insegnante, diventata poi un mia grande amica, con cui ho condiviso molte altre esperienze.

Ciò che ho colto dalla mia esperienza è che i Fiori di Bach sono davvero efficaci e danno un aiuto realmente valido nelle più diverse situazioni di difficoltà.
È per questo che nei prossimi post vi illustrerò cosa sono e come “FUNZIONANO".

1 commento:

  1. Mi interessa sapere quali Fiori di Bach potrei usare per gli stati d'ansia "gravi".Grazie se ne parlerai prossimamente.

    RispondiElimina

articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...