Cornice e quadro shabby   

............... l'intelletto cerca, il cuore trova...

............."Noi donne siamo angeli e, quando le nostre ali si rompono, continuiamo a volare su di una scopa...siamo flessibili!".

sabato 8 febbraio 2014

Cornice e quadro shabby


Cosa si mette di solito appeso sopra ad una scrivania?
Un bel quadro, naturalmente!

E perché mai andare a comprarlo, se lo si può realizzare da se', scegliendo il soggetto, lo stile, la cornice...insomma se lo si può' fare proprio come lo si desidera?



Dato che, come vi dicevo, ogni tanto dipingo per il solo piacere di farlo, ho colto l'occasione per creare un quadro ad hoc per la mia camera Shabby. Mi sono data da fare, innanzitutto per scegliere il soggetto.
Ho pensato di riallacciarmi ad un'altra mia passione, il Feng Shui, che consiglia di mettere immagini di amore e tenerezza in camera, per creare una sensazione di soffice emozione che porterà armonia anche nella coppia.
Perfetto: ho dipinto il Bacio di Klimnt che e' uno dei quadri che più' adoro e che rispondeva a tutte le mie esigenze.

Perdonatemi, io non sono una pittrice quindi non giudicate il quadro con occhi da critici d'arte, perché altrimenti sarei fritta...



Ne ho fatta una mia libera interpretazione, infatti noterete che nel quadro ho cambiato il colore dello sfondo, perché il marrone dell'originale non mi piace molto...

Perfetto, ora che avevo il quadro non potevo non creare una cornice delicata e shabby in linea con il resto della camera.

Sono andata in un negozio fai da te e ho comprato due aste di legno diverse tra loro, una già angolata per fare da appoggio al quadro una volta inserito nella cornice e l'altra stondata per abbellimento.
Le ho incollate insieme creando il giusto appoggio per posizionare all'interno il quadro. Le ho fatte tagliare ad angolo dal mio falegname per i quattro lati e le ho incollate con colla per legno., agli angoli, nella parte posteriore, ho sparato due graffette perché' rimanessero ben fermi.



La cornice era quasi pronta...

Qualche segno qua e là per invecchiarla, una scartavetrata leggera per togliere il lucido che avevano e..quando era quasi ultimata (mancava solo la verniciatura), sono andata in un mercatino e per caso ho trovato un bellissimo fregio, perfetto per arricchire la mia cornice.

Era un po' rovinato, quindi l'ho sistemato e attaccato alla parte alta della cornice con una bella goccia di vinavil (ho poi messo dello scotch di carta per ben tenerla in posizione).


Perché' la colla potesse asciugarsi bene ho aspettato un po' di tempo prima di dipingerla.

Armata di pennello e colori acrilici ho finito il mio lavoro.

Et vuoila': quadro e cornice sono finiti...


Vi piace?

3 commenti:

  1. Bellissimo lavoro,forse impegnativo per i dilettanti.

    RispondiElimina
  2. Ciao arrivo qui da Kreattiva, complimenti per il tuo lavoro, sei stata davvero bravissima :) anch'io adoro questo quadro, e credo che la tua interpretazione sia venuta benissimo, un bacione a presto :)

    RispondiElimina
  3. Grazie Rory, sei veramente gentile, passero' da te a fare un giro.
    Ciao

    RispondiElimina

articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...