Tingere....   

............... l'intelletto cerca, il cuore trova...

............."Noi donne siamo angeli e, quando le nostre ali si rompono, continuiamo a volare su di una scopa...siamo flessibili!".

venerdì 14 febbraio 2014

Tingere....

Nei giorni scorsi avevo voglia di fare qualcosa di diverso, di speciale, di sperimentare qualche tecnica nuova...insomma, avevo voglia di fare!

Nella cassapanca dove tengo le stoffe ho ripescato uno scampolo di velo/pizzo bianco di cui mi ero dimenticata e mi è subito venuta l'idea di usarlo per fare un bel cuscino shabby.




In realtà preferivo fosse di color ecru invece che bianco e, visto che non volevo uscire per comprarne un altro pezzo, ho deciso di tingerlo da sola.
Come? Ma con il caffè, naturalmente!
Ho messo da parte per qualche giorno i fondi di caffè della caffettiera e anche il caffè liquido che magari avanzava in fondo alla moka.




Ho iniziato l'operazione di tinteggiatura mettendo del sale grosso (un po' meno di mezza scatola), il caffè liquido, i fondi e 1 litro di acqua circa in una pentola.
Ho lasciato bollire il tutto per circa 15 minuti ed ho filtrato; poi ho riportato il liquido a bollore e vi ho immerso il tessuto; dopo mezz'ora ho spento.





Ho lasciato in immersione una notte intera, poi ho sciacquato e steso ad asciugare il tessuto.
Il mio velo/pizzo bianco è finalmente diventato un colore ecru super-shabby!

Naturalmente i successivi lavaggi del cuscino dovranno essere fatti con acqua fredda, per non far sbiadire il colore.

Con questa tecnica si possono colorare tutti i tessuti naturali, come il cotone, il lino, la seta o anche la lana (e' importante il tipo di tessuto che si usa con questa tecnica, perché non deve rovinarsi con la bollitura).
Si possono usare molti altri alimenti per la tintura, ad esempio:

per il marrone: tè o caffè
per il blu/viola: cavolo rosso
per il rosso: la barbabietola
per il giallo scuro: lo zafferano
per il verde: gli spinaci e la salvia
per il rosa: le fragole e i lamponi

Gli alimenti che si possono utilizzare per creare un colore sono in realtà moltissimi!

Ma questa e' stata solo la prima tappa del mio lavoro...Vi racconterò presto cos'altro ho combinato...


Nessun commento:

Posta un commento

articoli correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...